Facebook per hotel
Facebook Ads per hotel e turismo
Individua il tuo cliente ideale e proponigli la sua vacanza ideale.
Punta sulle campagne
Gestisci la tua pagina
Raggiungi il tuo target
Perché Facebook è importante per il tuo hotel?
Secondo le stime del 2019, Facebook conta più di 2 miliardi di utenti a livello globale, di cui più di 30 milioni si trovano in Italia. E’ il social media più usato al mondo e il secondo più usato in Italia, superato soltanto da Youtube. Il suo pubblico è estremamente ampio e variegato per caratteristiche, gusti e interessi.
Secondo altri studi, più della metà degli italiani prenota un hotel in base alle recensioni e alla reputazione che è riuscito a conquistarsi online; una buona reputazione passa anche dalla propria presenza digitale, e dal passaparola che si riesce a generare tra i clienti soddisfatti. Facebook è un ottimo strumento per raggiungere questo obiettivo.
Per questo l’utilità di Facebook per hotel e strutture ricettive è ormai un dato di fatto.
Facebook per hotel: il metodo Green Consulting
Analizziamo la tua presenza online
Il tuo hotel è già su Facebook? Hai una pagina attiva, o magari hai già fatto campagne pubblicitarie in passato? Qualunque sia la risposta, partiamo analizzando nel dettaglio la tua situazione attuale: servirà per cominciare il lavoro nel modo migliore.
Gestiamo la strategia di promozione
Facebook offre alle aziende diversi strumenti per promuoversi: la sua piattaforma pubblicitaria è senz’altro quello con le maggiori potenzialità. Per questo ci occupiamo per te delle tue campagne, allocando il tuo budget nel modo migliore e ottimizzando continuamente gli annunci; ma soprattutto, integriamo Facebook Ads con altre piattaforme per ottenere il massimo.
Ti aiutiamo con tutto il resto
L’attivazione di una pagina, l’inserimento dei dati, la gestione ordinaria: ti aiutiamo a impostare e organizzare tutto ciò che può essere fatto in autonomia, così da farti risparmiare tempo e soldi.
Come usiamo Facebook Ads per promuovere il tuo hotel
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria che ti consente di sfruttare i numeri di Facebook, e di utilizzare i dati che vengono raccolti ogni giorno sugli utenti per cercare e trovare il tuo cliente ideale. Qualunque sia il target a cui ti rivolgi, con la campagna giusta puoi individuarlo e proporre il tuo hotel, le tue camere e le tue offerte attraverso annunci fatti su misura.
1
Raggiungi le persone giuste
La più grande potenzialità di Facebook Ads sta nell’enorme varietà di dati raccolti sui propri utenti, e quindi nella possibilità di profilare il tuo cliente tipo con precisione estrema. Puoi creare un pubblico per la tua campagna basandoti su età, genere, area di residenza o posizione geografica, interessi, relazioni e molto altro ancora: così restringi il campo, e non mostri il tuo annuncio a chi non è interessato. Impostando una campagna con un pubblico specifico, che studieremo insieme sulla base del tuo hotel e della sua tipologia di business, potrai raggiungere le persone giuste per ciascuno dei prodotti o delle offerte che proporrai.
2
Fidelizza i clienti
Se hai già dei clienti da cui partire, tutto è più semplice. Utilizza i dati in tuo possesso, ad esempio l’indirizzo email, come base per una campagna custom: inserendoli nel sistema Facebook cercherà una corrispondenza con i propri utenti, e creerà per te un pubblico personalizzato. In questo modo puoi restare in contatto con i clienti già acquisiti e farli tornare da te per un nuovo soggiorno anche a distanza di tempo, così da aumentare sia la fedeltà al tuo brand che il ricavo per ogni cliente.
3
Trova nuovi clienti
Il vantaggio di un pubblico custom è doppio: oltre a mantenere i contatti con i clienti che hai già, è più facile cercarne di nuovi! Attraverso una campagna con pubblico simile Facebook determinerà quali utenti hanno caratteristiche e interessi in comune con quelli di partenza, e ti permetterà di raggiungere nuovi potenziali clienti che clienti che somigliano a quelli che hai già avuto. Questo vuol dire maggiori probabilità di interesse verso i tuoi annunci, e una strada più semplice verso la conversione.
4
Intercetta chi è vicino a te
La funzione di geolocalizzazione messa a disposizione da Facebook è un ulteriore vantaggio per il tuo hotel: ti offre l’opportunità di intercettare i clienti sfruttando la loro presenza sul territorio in un determinato momento. Promuovi il ristorante, il bar, il centro benessere della tua struttura con una campagna geolocalizzata: raggiungi chi si trova nelle vicinanze e ha bisogno dei tuoi servizi, e offri loro quello che cercano al momento giusto.
Chiunque sia il tuo cliente, puoi cercarlo su Facebook.
Cosa ottieni usando Facebook per il tuo hotel?
Clienti in target
Sono quelli che hanno già interagito con te, quelli a cui interessa la tua struttura e ciò che ha da offrire, quelli che si trovano nella tua zona. Non perdere tempo con chi non è interessato: seleziona i clienti giusti, e offri loro il meglio!
Prenotazioni dirette
I clienti acquisiti attraverso una campagna atterrano sulla tua landing page o sul tuo sito, e prenotano direttamente presso di te. Nessun intermediario, nessuna commissione: così puoi decidere tu le condizioni, e offrire prezzi più convenienti.
Diffusione del brand
Con la strategia giusta, Facebook diventerà il migliore alleato per il tuo hotel: la tua presenza, unita alla giusta campagna, può rendere memorabile il tuo brand. Metti in luce i tuoi punti di forza e fatti ricordare da chi ha già soggiornato da te, e da chi sta cercando la sua prossima vacanza.
Facebook per il turismo
Il settore turistico non è fatto solo di accoglienza: sappiamo bene che il mercato si compone di molte realtà diverse, e che sono diverse le loro storie e le loro esigenze.
Se fai parte di un consorzio alberghiero o di un ente turistico e cerchi il modo di promuovere il tuo territorio con le sue bellezze ed esperienze, contattaci: ti aiuteremo a rinforzare la tua presenza studiando la giusta campagna Facebook anche per te!
Come gestire la tua pagina Facebook per hotel
Far gestire ad altri una pagina Facebook per conto del tuo hotel non è semplice come può sembrare: hai bisogno di qualcuno che impari da zero a conoscere la tua struttura, che abbia familiarità con il territorio in cui si trova e che, soprattutto, si tenga costantemente aggiornato su cosa accade. Chi lavora nella struttura e la vive dall’interno ha un enorme vantaggio: la conosce già. Conosce i luoghi e le persone, e si trova già sul posto quando accade qualcosa di interessante.
Le migliori pagine Facebook per hotel raccontano le storie che nessun altro potrebbe raccontare.
Per questo il nostro consiglio è di imparare a gestire la tua pagina in autonomia o delegare il compito al tuo staff, e investire il tuo budget destinato alle attività digitali dove può esserti più utile: in una campagna studiata e gestita da professionisti dell’advertising.
Perchè scegliere Green Consulting?
Esperti nel turismo
Dal 1998 aiutiamo gli albergatori a comunicare online con successo. Abbiamo lavorato con centinaia di strutture ricettive e decine di consorzi di promozione e commercializzazione del prodotto turistico di destinazione, e lo facciamo ancora oggi, tutti i giorni. Conosciamo il mercato turistico e abbiamo seguito le sue evoluzioni nel corso del tempo: per questo le nostre strategie digitali sono studiate su misura per le tue esigenze. Non rivolgerti a un’agenzia qualunque: affida il tuo progetto digitale a chi conosce davvero il tuo mondo.
Meno budget, più risultati
Impostare una campagna è alla portata di tutti, ma farla diventare redditizia non è altrettanto semplice: improvvisare può costarti tempo e denaro! Con le conoscenze di un team di professionisti come quelli che lavorano in Green Consulting puoi trarre il massimo da ogni annuncio, perché monitoriamo continuamente le campagne, e sappiamo dove intervenire e cosa fare per renderle più redditizie. Così ottimizzi il tuo budget e non rischi di sprecarlo dove non serve.
Facebook è solo l'inizio
Il nostro metodo di advertising non si limita all’impostazione di una singola campagna, ma include diversi strumenti e canali da utilizzare in sinergia, facendoli comunicare tra di loro: così aumentano i punti di contatto e le possibilità di conversione. Possiamo studiare per te campagne multicanale che raggiungano il cliente in più fasi del suo percorso, creare integrazioni con Google Ads e con il tuo booking engine o i programmi di data analytics che utilizzi.
Report specifici
Nei report utilizziamo tutti i dati forniti dalla piattaforma di Facebook Ads e li integriamo con altri strumenti di analisi. Misuriamo quello che accade durante e dopo la campagna – dal click sull’annuncio, all’atterraggio sulla pagina, fino al contatto con la struttura – e valutiamo i risultati sulla base di parametri specifici per il mercato turistico. Saremo in grado di dirti quanto ti sarà costata e quanto ti avrà reso ogni singola campagna in funzione dei ricavi delle prenotazioni effettuate.
Mettici alla prova: la tua prossima campagna è pronta a partire!
Domande frequenti
Puoi farlo, ma ti conviene? Creare una pagina Facebook per il tuo hotel e occuparsi della sua gestione è senz’altro un compito alla tua portata o a quella del tuo staff, ma l’utilizzo di Facebook Ads richiede conoscenze molto più tecniche. Devi mettere in conto il tempo impiegato per la formazione, l’impostazione delle campagne, il monitoraggio e l’ottimizzazione continua: tempo che potresti impiegare occupandoti della tua struttura e di ciò che conosci e ami fare di più.
Non c’è una piattaforma migliore dell’altra in senso assoluto: dipende dai tuoi obiettivi, dal tipo di cliente a cui ti rivolgi, dal tuo mercato di riferimento e da molti altri fattori. Noi ti consigliamo di farle lavorare in sinergia: investendo una parte del tuo budget su ciascuna piattaforma puoi ottenere maggiori risultati che investendolo tutto su una soltanto.
Se decidi di limitarti alla sola campagna Facebook, il budget da investire parte da almeno 200€ al mese. Se invece vuoi sfruttare le potenzialità di diverse piattaforme con un pacchetto di campagne studiate per integrarsi tra loro, contattaci subito!