Il sito web ottimale per un hotel
Cosa fare per ottenere un sito web efficace
Quando si parla di un hotel, o in generale di una struttura ricettiva, la realizzazione di un sito web efficace e accattivante è fondamentale per il successo dell’attività sul web.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche e gli elementi essenziali di un sito web per hotel orientato alla massimizzazione delle conversioni e a un’ottima esperienza utente.
E’ doveroso iniziare però con una premessa: la customer journey di un potenziale cliente, ovvero il percorso che questo cliente fa prima di arrivare sul sito web della struttura ricettiva, è un percorso che inizia solitamente con una ricerca online.
Catturare l'attenzione
L’obiettivo del sito web quindi deve essere quello di catturare l’attenzione del visitatore, aumentare il tempo medio di permanenza sul sito e favorire la relazione con l’utente e potenziale cliente fino a portarlo alla conversione, proponendosi con una comunicazione user friendly, delle immagini ed i testi ben curati e con delle proposte economiche vantaggiose che portino velocemente ad una conversione, o meglio alla trasformazioni del visitatore in potenziale cliente facilitando così il processo di prenotazione
Header
L’home page è generalmente la pagina più visitata di tutti i siti web degli hotel per questo è opportuno che sia strutturata in maniera ordinata e completa. A tutti gli effetti costituisce una vetrina in cui esponiamo tutte le nostre cose migliori proprio per incentivare il cliente ad apprezzare quello che possiamo offrire.
La “lettura” del sito solitamente viene fatta dall’alto verso il basso, quindi la parte alta del sito web è molto importante, per questo è bene impostare una Header corretta
L’ header è la parte principale iniziale di un sito è uno spazio molto grande che ci consente di essere sfruttato in tutte le sue potenzialità. Solitamente l’header si compone di una gallery di norma composta da due a quattro slide differenti che ci permettono, attraverso la combinazione di foto e testi, di comunicare i concetti che riteniamo più importanti e che vogliamo che arrivino immediatamente al nostro visitatore
Call to action
Call To Action commerciali, per effettuare una prenotazione.

Call To Action di approfondimento: “scopri di più”, “continua a leggere”.

Offerte e pacchetti turistici
Servizi
Attività: eventi e territorio
La pagina “Attività” è una vera gemma nascosta per il sito web di un hotel che vuole incrementare le sue vendite, in quanto consente di presentare tutto ciò che rende unica la destinazione aiutando i potenziali clienti a pianificare il loro viaggio in modo più efficace. In un mondo in cui i viaggiatori cercano sempre di più esperienze personalizzate, questa sezione può davvero fare la differenza tra una prenotazione e una visita alla concorrenza.
Ma perché è così importante? Il motivo è semplice: non solo offre ai viaggiatori una panoramica delle attività disponibili, ma dimostra anche che la struttura ricettiva ha una profonda conoscenza del territorio. Offrire un’esperienza indimenticabile ai propri clienti è un elemento fondamentale e questo è uno dei modi migliori per farlo.
Le attività possono essere suddivise in diverse categorie, come escursioni a piedi o in bicicletta, visite culturali, sport acquatici, ecc. Per ognuna di esse è possibile fornire una descrizione dettagliata, informazioni sulla durata, sui costi e sui requisiti necessari per partecipare. Inoltre, si possono creare pacchetti personalizzati che includano una combinazione di attività diverse, come una giornata in spiaggia seguita da una cena in un ristorante di pesce locale.
Non solo: questa pagina può rappresentare un vantaggio competitivo non indifferente nel caso in cui la concorrenza non abbia ancora strutturato una sezione di questo tipo sul proprio sito web, trasformandosi velocemente in un vero e proprio punto di forza per attirare più clienti. Mostrare l’esperienza locale della destinazione e le attività offerte può essere la chiave per vincere la fiducia dei viaggiatori e convincerli a prenotare.
Va specificato che la sezione “Attività” non riguarda solo i turisti che visitano una specifica località o territorio per la prima volta. Anche i viaggiatori abituali, infatti, possono trovare utili le informazioni presenti, soprattutto se si propongono sempre nuove attività o pacchetti che consentano loro di scoprire luoghi mai visti o provare esperienze mai fatte prima.
Distinguersi dalla concorrenza improntando una comunicazione efficace e una strategia di marketing che punti all’upselling e che metta in evidenza i servizi ancillari e le esperienze della destinazione è indubbiamente efficace. Pertanto è importante dedicare tempo ed energie a questa sezione, fornendo informazioni dettagliate e aggiornate perché potrebbe essere il modo migliore per convincere i viaggiatori a prenotare.
Gallery
Una galleria fotografica è un elemento imprescindibile per ogni sito web ricettivo, pertanto non può di certo mancare una sezione apposita. Le immagini hanno un grande impatto sulla percezione che i potenziali clienti hanno dell’hotel, influenzando in modo significativo la decisione di prenotare o meno, poiché spesso si fidano delle proprie impressioni visive per scegliere l’alloggio. Inserire una Gallery, quindi, rappresenta uno strumento essenziale per mostrare ai visitatori la bellezza degli ambienti, la cura dei dettagli e la qualità dei servizi offerti.
È importante che la galleria fotografica sia organizzata in modo chiaro e intuitivo, suddivisa per categorie che corrispondono alle varie aree dell’hotel e ai servizi offerti. In questo modo, i visitatori possono facilmente trovare ciò che stanno cercando e possono avere un’idea completa di ciò che l’hotel ha da offrire. Essa dovrà essere costantemente aggiornata con nuove immagini di alta qualità, meglio ancora se professionali, in modo da mantenere i visitatori interessati e incuriositi.
Inoltre, può anche essere utilizzata per mostrare le esperienze dei clienti passati, attraverso le foto che hanno scattato durante il soggiorno. Questo si può trasformare in un potente strumento di marketing, in quanto i potenziali clienti hanno modo di vedere con i propri occhi la felicità e la soddisfazione degli ospiti passati. La Gallery, quindi, aiuta a creare un’immagine positiva della struttura ricettiva e a convincere i visitatori del sito web a prenotare direttamente.
Social wall
Recensioni
Un elemento che non deve assolutamente mancare in un sito costruito per facilitare la prenotazione è la presenza delle recensioni.
Il cliente che arriva sul sito web di un hotel ha già verificato in qualche modo qual è il suo punteggio in termini di comfort, pulizia, servizi (e altro), quindi far trovare un’area dedicata alle recensioni nel sito stesso crea un importante rapporto di fiducia e permette di comunicare i punteggi positivi in modo del tutto trasparente.
Sono diverse le fonti da cui attingere per le recensioni: le OTA, Google Maps ma anche i social network consentono facilmente di trovare il punteggio qualità di un hotel, da inserire in modo graficamente gradevole con nome, località e immagine di chi ha fatto la recensione. Questo è utile per rafforzare la loro veridicità e creare, quindi, una relazione di fiducia con il futuro cliente: leggendo quanto scritto da chi è già stato in quella specifica struttura, l’utente verrà a conoscenza di tutti i punti di forza e sarà invogliato, di conseguenza, a sceglierla.
Leggere correttamente le recensioni sui vari canali e vetrine in cui è esposto l’hotel è molto importante per avere un’idea precisa di cosa pensano i clienti che hanno soggiornato nella struttura. Queste informazioni devono essere utilizzate non solo per migliorare sempre di più la qualità, ma anche per la comunicazione all’interno del sito.
Per l’acquisizione e l’inserimento delle recensioni all’interno del sito web le modalità sono principalmente due: l’inserimento manuale o l’integrazione con software di gestione delle recensioni (come Trustpilot).
Nel primo caso si dovranno selezionare le recensioni che si ritengono più importanti e mantenerle costantemente aggiornate nel tempo per far emergere il punteggio di valore della struttura. Nel caso di un’integrazione con sistemi che gestiscono in automatico le recensioni, invece, prendendo le informazioni dall’esterno essi danno un risultato più “dinamico” facendo una media delle recensioni presenti nelle varie piattaforme online. Se da un lato il risultato è assolutamente veritiero, dall’altro può essere rischioso poiché sono sufficienti 1 o 2 recensioni negative per abbassare il ranking della struttura ricettiva, andando a inficiare la relazione di fiducia che si crea con il cliente.
Contatti
A questo proposito, sarebbe ottimale fornire tutte le informazioni necessarie sull’ubicazione dell’hotel, i mezzi di trasporto disponibili e le indicazioni per raggiungerlo (in auto, treno, aereo), oltre naturalmente alle attrazioni turistiche della zona.
Infine è possibile anche inserire un modulo di contatto che permetta ai visitatori di inviare direttamente una richiesta di informazioni o una prenotazione, senza dover effettuare una chiamata telefonica.
La sezione ‘contatti’ è di fondamentale importanza perché permette di creare un collegamento diretto tra l’hotel e i suoi potenziali ospiti, offrendo loro un servizio di assistenza e supporto. In questo modo, si aumenta la possibilità di acquisire nuovi clienti, mantenere relazioni di fiducia con i clienti storici e migliorare la reputazione dell’hotel attraverso il servizio clienti di qualità.
Must have
Servizio fotografico e/o video professionale
Booking engine
Per disintermediare dalle agenzie online di prenotazione e aumentare la propria visibilità, è fondamentale integrare un Booking Engine, ovvero un sistema di prenotazione diretta che facilita la fidelizzazione del cliente e permette di risparmiare sulle commissioni prese dalle Ota. Per sapere tutti i vantaggi di un Booking Engine integrato consulta il nostro approfondimento.