Il sito web ottimale per un hotel

Il sito web ottimale per un Hotel

Come deve essere e perchè

Cosa fare per ottenere un sito web efficace

Quando si parla di un hotel, o in generale di una struttura ricettiva, la realizzazione di un sito web efficace e accattivante è fondamentale per il successo dell’attività sul web.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche e gli elementi essenziali di un sito web per hotel orientato alla massimizzazione delle conversioni e a un’ottima esperienza utente.

E’ doveroso iniziare però con una premessa: la customer journey di un potenziale cliente, ovvero il percorso che questo cliente fa prima di arrivare sul sito web della struttura ricettiva, è un percorso che inizia solitamente con una ricerca online.

 

La ricerca che il nostro potenziale cliente compie passa, dunque, per altri canali: tra questi troviamo i motori di ricerca, i social media, i siti di comparazione e soprattutto i siti delle Online Travel Agency. Un corretto posizionamento su questi canali, garantisce all’hotel una maggiore possibilità di attrarre il cliente sul proprio sito. Abbiamo realizzato uno specifico approfondimento di questo argomento in questo articolo. Una volta terminata la prima fase di ricerca, l’utente ha ormai identificato alcune strutture ricettive, in base a parametri ben precisi quali ubicazione, fascia di prezzo, giudizi e recensione degli altri clienti. A questo punto il cliente andrà a consultare i siti degli hotel che ha selezionato, per questo il nostro sito web deve essere idoneo ad accogliere il potenziale cliente e a non respingerlo verso la concorrenza o peggio ancora farlo ritornare sui siti delle Ota

Catturare l'attenzione

È importante catturare fin da subito l’attenzione dell’utente inserendo informazioni chiare e dettagliate, utilizzando immagini di alta qualità, meglio ancora se associate a un’offerta commerciale adeguata, e altri strumenti che migliorino l’esperienza facilitando il processo di prenotazione.
L’obiettivo del sito web quindi deve essere quello di catturare l’attenzione del visitatore, aumentare il tempo medio di permanenza sul sito e favorire la relazione con l’utente e potenziale cliente fino a portarlo alla conversione, proponendosi con una comunicazione user friendly, delle immagini ed i testi ben curati e con delle proposte economiche vantaggiose che portino velocemente ad una conversione, o meglio alla trasformazioni del visitatore in potenziale cliente facilitando così il processo di prenotazione

Header

L’home page è generalmente la pagina più visitata di tutti i siti web degli hotel per questo è opportuno che sia strutturata in maniera ordinata e completa. A tutti gli effetti costituisce una vetrina in cui esponiamo tutte le nostre cose migliori proprio per incentivare il cliente ad apprezzare quello che possiamo offrire.
La prima cosa che viene visualizzata navigando nel sito web di una struttura ricettiva è l’header, solitamente situato in homepage, che quindi ricopre un ruolo di massima importanza. Si tratta di uno spazio da sfruttare in tutta la sua potenzialità per dare il messaggio giusto direttamente al futuro cliente.
La “lettura” del sito solitamente viene fatta dall’alto verso il basso, quindi la parte alta del sito web è molto importante, per questo è bene impostare una Header corretta
Spesso l’header si compone di uno slider in cui si inseriscono di norma da 2 a 4 foto differenti, utili a veicolare il messaggio giusto e coerente sia con la tipologia di utenti che con quella dell’hotel. Proprio per la loro importanza visiva e per l’immediatezza del loro impatto, le slide devono essere costantemente aggiornate per essere in linea con la stagionalità e con le proposte commerciali che l’hotel vuole trasmettere, ma anche con il target di riferimento. Ad esempio un family hotel inserirà foto che ritraggono famiglie con bambini e servizi a loro dedicati, al contrario un business hotel punterà su immagini totalmente differenti.
L’ header è la parte principale iniziale di un sito è uno spazio molto grande che ci consente di essere sfruttato in tutte le sue potenzialità. Solitamente l’header si compone di una gallery di norma composta da due a quattro slide differenti che ci permettono, attraverso la combinazione di foto e testi, di comunicare i concetti che riteniamo più importanti e che vogliamo che arrivino immediatamente al nostro visitatore
In questa sezione è possibile, inoltre, riportare anche i vantaggi o le caratteristiche che rendono particolare l’albergo distinguendolo dalla concorrenza, ma anche eventi del territorio su cui focalizzare l’attenzione. Abbiamo parlato di immagini, ma ci preme sottolineare che nello slider si possono inserire anche video professionali e di alta qualità. Questi ultimi per la loro stessa natura sono sicuramente più coinvolgenti e riescono a catturare di più l’attenzione dell’utente ma, al contempo, sono più lenti da caricare e quindi potrebbero peggiorare la user experience facendo perdere secondi preziosi. Uno slider ottimale favorisce e agevola il percorso di navigazione dell’utente, per questo oltre alle foto (o ai video) e alla proposta di valore è bene posizionare una Call To Action che porti direttamente al contenuto specifico. Riprendendo l’esempio del family hotel, si potrebbe pensare di inserire un’offerta dedicata alle famiglie e indirizzare gli interessati a visionare direttamente l’offerta attraverso un percorso abbreviato.

Call to action

Come dicevamo, le Call To Action sono di fondamentale utilità perché, come dice il nome stesso, esse chiamano all’azione ovvero cercano di far interagire quanto più possibile l’utente che naviga nel sito web. Sono prevalentemente di natura commerciale ma possono anche portare all’approfondimento, invitando i clienti verso uno specifico contenuto. Si tratta, in definitiva, di pulsanti che vengono posizionati nelle parti in cui vogliamo porre l’attenzione del futuro cliente, il quale sarà spinto a interagire di più con il sito web. Ovviamente non dovranno essere invasive, non dovranno cioè infastidire l’utente ma facilitarne l’interazione con noi.
Facciamo alcuni esempi:

Call To Action commerciali, per effettuare una prenotazione.

Call To Action di approfondimento: “scopri di più”, “continua a leggere”. 

Offerte e pacchetti turistici

Avere nel proprio sito web una sezione “Offerte” non è solo consigliato, ma indispensabile e rappresenta uno degli elementi chiave per aumentare le prenotazioni. Essa permette di fornire informazioni specifiche ai potenziali clienti sulle offerte promozionali e sui pacchetti disponibili riservati esclusivamente a chi prenota direttamente dal sito web, aumentando la probabilità di conversione in prenotazioni effettive. Per disintermediare dalle Ota è fondamentale assicurarsi di creare offerte allettanti e personalizzate per il target di riferimento, ma anche di metterle in evidenza attraverso una grafica invitante che spinga l’utente ad approfondire. Questa è, infatti, una grande opportunità per l’hotel per promuovere i propri servizi ancillari e le attrazioni turistiche del territorio. Si possono, ad esempio, proporre offerte e pacchetti preconfezionati che includano attività e visite locali, ma anche sconti per determinati periodi dell’anno o per eventi particolari. Un hotel situato in una città d’arte o destinazione turistica può pensare di creare un’offerta “soggiorno + visita guidata ai principali monumenti del luogo”. In alternativa, una struttura in località balneare potrebbe includere, oltre al pernottamento, una cena romantica sulla spiaggia, una lezione di surf o il noleggio dell’ombrellone in uno stabilimento convenzionato. Questa sezione è dunque una componente importante di una buona strategia di marketing poiché consente di aumentare la visibilità della struttura ricettiva e, se curata a dovere, può essere un modo efficace per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti migliorandone la soddisfazione. Scoprite come creare offerte esclusive per disintermediare dalle Ota.
Scoprite come creare offerte esclusive per disintermediare dalle Ota.

Servizi

Attività: eventi e territorio

La pagina “Attività” è una vera gemma nascosta per il sito web di un hotel che vuole incrementare le sue vendite, in quanto consente di presentare tutto ciò che rende unica la destinazione aiutando i potenziali clienti a pianificare il loro viaggio in modo più efficace. In un mondo in cui i viaggiatori cercano sempre di più esperienze personalizzate, questa sezione può davvero fare la differenza tra una prenotazione e una visita alla concorrenza.

Ma perché è così importante? Il motivo è semplice: non solo offre ai viaggiatori una panoramica delle attività disponibili, ma dimostra anche che la struttura ricettiva ha una profonda conoscenza del territorio. Offrire un’esperienza indimenticabile ai propri clienti è un elemento fondamentale e questo è uno dei modi migliori per farlo. 

Le attività possono essere suddivise in diverse categorie, come escursioni a piedi o in bicicletta, visite culturali, sport acquatici, ecc. Per ognuna di esse è possibile fornire una descrizione dettagliata, informazioni sulla durata, sui costi e sui requisiti necessari per partecipare. Inoltre, si possono creare pacchetti personalizzati che includano una combinazione di attività diverse, come una giornata in spiaggia seguita da una cena in un ristorante di pesce locale.

Non solo: questa pagina può rappresentare un vantaggio competitivo non indifferente nel caso in cui la concorrenza non abbia ancora strutturato una sezione di questo tipo sul proprio sito web, trasformandosi velocemente in un vero e proprio punto di forza per attirare più clienti. Mostrare l’esperienza locale della destinazione e le attività offerte può essere la chiave per vincere la fiducia dei viaggiatori e convincerli a prenotare.

Va specificato che la sezione “Attività” non riguarda solo i turisti che visitano una specifica località o territorio per la prima volta. Anche i viaggiatori abituali, infatti, possono trovare utili le informazioni presenti, soprattutto se si propongono sempre nuove attività o pacchetti che consentano loro di scoprire luoghi mai visti o provare esperienze mai fatte prima.

Distinguersi dalla concorrenza improntando una comunicazione efficace e una strategia di marketing che punti all’upselling e che metta in evidenza i servizi ancillari e le esperienze della destinazione è indubbiamente efficace. Pertanto è importante dedicare tempo ed energie a questa sezione, fornendo informazioni dettagliate e aggiornate perché potrebbe essere il modo migliore per convincere i viaggiatori a prenotare. 

Gallery

Una galleria fotografica è un elemento imprescindibile per ogni sito web ricettivo, pertanto non può di certo mancare una sezione apposita. Le immagini hanno un grande impatto sulla percezione che i potenziali clienti hanno dell’hotel, influenzando in modo significativo la decisione di prenotare o meno, poiché spesso si fidano delle proprie impressioni visive per scegliere l’alloggio. Inserire una Gallery, quindi, rappresenta uno strumento essenziale per mostrare ai visitatori la bellezza degli ambienti, la cura dei dettagli e la qualità dei servizi offerti.

 

È importante che la galleria fotografica sia organizzata in modo chiaro e intuitivo, suddivisa per categorie che corrispondono alle varie aree dell’hotel e ai servizi offerti. In questo modo, i visitatori possono facilmente trovare ciò che stanno cercando e possono avere un’idea completa di ciò che l’hotel ha da offrire. Essa dovrà essere costantemente aggiornata con nuove immagini di alta qualità, meglio ancora se professionali, in modo da mantenere i visitatori interessati e incuriositi.

Inoltre, può anche essere utilizzata per mostrare le esperienze dei clienti passati, attraverso le foto che hanno scattato durante il soggiorno. Questo si può trasformare in un potente strumento di marketing, in quanto i potenziali clienti hanno modo di vedere con i propri occhi la felicità e la soddisfazione degli ospiti passati. La Gallery, quindi, aiuta a creare un’immagine positiva della struttura ricettiva e a convincere i visitatori del sito web a prenotare direttamente. 

Social wall

I social media sono ormai diventati un punto di riferimento per il marketing turistico. Avere una forte presenza sui vari canali social è, quindi, fondamentale per una struttura ricettiva, ma non basta! Anche nel sito web deve essere inclusa una sezione dedicata ai collegamenti alle proprie pagine social o, ancora meglio, un Social Wall che mostri in tempo reale tutte le attività, le condivisioni, i tag e le recensioni dei propri ospiti sui vari social network.
Quest’area non solo permette ai visitatori di accedere facilmente ai canali social dell’hotel, ma anche di visualizzare le esperienze degli ospiti attraverso le loro foto e le loro recensioni. Inoltre, i collegamenti alle pagine social aiutano a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, in quanto i social network sono un’importante fonte di backlink. Non solo, attraverso i social network è più facile creare un legame con il pubblico, interagire con gli ospiti e rispondere alle loro domande e richieste in modo tempestivo. In questo modo, si può migliorare la reputazione online dell’hotel e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Recensioni

Un elemento che non deve assolutamente mancare in un sito costruito per facilitare la prenotazione è la presenza delle recensioni.

Il cliente che arriva sul sito web di un hotel ha già verificato in qualche modo qual è il suo punteggio in termini di comfort, pulizia, servizi (e altro), quindi far trovare un’area dedicata alle recensioni nel sito stesso crea un importante rapporto di fiducia e permette di comunicare i punteggi positivi in modo del tutto trasparente.

Sono diverse le fonti da cui attingere per le recensioni: le OTA, Google Maps ma anche i social network consentono facilmente di trovare il punteggio qualità di un hotel, da inserire in modo graficamente gradevole con nome, località e immagine di chi ha fatto la recensione. Questo è utile per rafforzare la loro veridicità e creare, quindi, una relazione di fiducia con il futuro cliente: leggendo quanto scritto da chi è già stato in quella specifica struttura, l’utente verrà a conoscenza di tutti i punti di forza e sarà invogliato, di conseguenza, a sceglierla.

Leggere correttamente le recensioni sui vari canali e vetrine in cui è esposto l’hotel è molto importante per avere un’idea precisa di cosa pensano i clienti che hanno soggiornato nella struttura. Queste informazioni devono essere utilizzate non solo per migliorare sempre di più la qualità, ma anche per la comunicazione all’interno del sito.

Per l’acquisizione e l’inserimento delle recensioni all’interno del sito web le modalità sono principalmente due: l’inserimento manuale o l’integrazione con software di gestione delle recensioni (come Trustpilot).
Nel primo caso si dovranno selezionare le recensioni che si ritengono più importanti e mantenerle costantemente aggiornate nel tempo per far emergere il punteggio di valore della struttura. Nel caso di un’integrazione con sistemi che gestiscono in automatico le recensioni, invece, prendendo le informazioni dall’esterno essi danno un risultato più “dinamico” facendo una media delle recensioni presenti nelle varie piattaforme online. Se da un lato il risultato è assolutamente veritiero, dall’altro può essere rischioso poiché sono sufficienti 1 o 2 recensioni negative per abbassare il ranking della struttura ricettiva, andando a inficiare la relazione di fiducia che si crea con il cliente. 

Contatti

La sezione ‘contatti’ è una delle parti più importanti del sito web e va curata alla perfezione se si vuole facilitare il processo di prenotazione e aumentare le conversioni. Essa, infatti, permette agli utenti di entrare in contatto con l’hotel e di avere tutte le informazioni necessarie per effettuare prenotazioni o richieste di informazioni. In questa sezione, è necessario quindi fornire i contatti principali dell’hotel, come l’indirizzo email, il numero di telefono e l’indirizzo fisico della struttura, oltre ovviamente a una mappa per aiutare i potenziali clienti a raggiungerla facilmente.

A questo proposito, sarebbe ottimale fornire tutte le informazioni necessarie sull’ubicazione dell’hotel, i mezzi di trasporto disponibili e le indicazioni per raggiungerlo (in auto, treno, aereo), oltre naturalmente alle attrazioni turistiche della zona.
Infine è possibile anche inserire un modulo di contatto che permetta ai visitatori di inviare direttamente una richiesta di informazioni o una prenotazione, senza dover effettuare una chiamata telefonica.

La sezione ‘contatti’ è di fondamentale importanza perché permette di creare un collegamento diretto tra l’hotel e i suoi potenziali ospiti, offrendo loro un servizio di assistenza e supporto. In questo modo, si aumenta la possibilità di acquisire nuovi clienti, mantenere relazioni di fiducia con i clienti storici e migliorare la reputazione dell’hotel attraverso il servizio clienti di qualità. 

Must have

Servizio fotografico e/o video professionale

L’universo web e digital è un universo prettamente visivo, impostato sulla bellezza e sulla fruizione esteticamente gradevole, in cui l’immagine ricopre un ruolo di primo piano. Per una struttura ricettiva avere un sito web con immagini non professionali, di scarsa qualità o luminosità, non aggiornate o che non hanno la risoluzione corretta per un sito fullscreen è estremamente controproducente perché squalifica il prodotto che si sta vendendo. Il rischio che si corre, in questi casi, è di non riuscire a trasmettere la giusta fiducia all’utente, che non si sentirà accolto adeguatamente. Ricordiamoci che il sito è la vetrina per eccellenza dell’hotel: dotarlo di un servizio fotografico professionale è basilare per la sua riuscita e, di conseguenza, per aumentare le conversioni.
Non esiste una vera e propria regola per quanto riguarda la quantità e la disposizione delle immagini nel layout del sito, anche se solitamente si prediligono gli orientamenti landscape (orizzontali) poiché riescono a dare meglio l’idea degli spazi e degli ambienti dell’hotel. È bene fotografare tutto ciò che è presente nella struttura ricettiva, non solamente le camere ma anche gli esterni e, soprattutto, i servizi che il cliente ha a disposizione durante il soggiorno. Dedicare un servizio fotografico o meglio ancora video professionali, ai servizi è importante perché mostra a chi sta pensando di prenotare tutte le potenzialità dell’hotel e tutto ciò di cui potrebbe usufruire.
Scegliere foto o video che ritraggono persone intente a fare colazione, a godersi il relax di un massaggio o a sorseggiare un aperitivo all’aperto o nella sala dell’hotel, o ancora mentre interagiscono con il personale, aiuta a rendere più partecipe l’utente e far crescere in lui la voglia di essere parte di quell’esperienza. Non dimentichiamo, poi, che le immagini sono contenuti da utilizzare trasversalmente in differenti canali online: avere un servizio fotografico e video professionale è un investimento anche per la comunicazione social (specialmente Instagram e Facebook) che può portare un più ampio bacino di utenti nel sito web.

Booking engine

Per ridurre la dipendenza dalle agenzie online di prenotazione e aumentare la propria visibilità, è fondamentale integrare un Booking Engine nel proprio sito web. Il Booking Engine è un sistema di prenotazione che consente ai visitatori del sito di consultare in tempo reale la disponibilità, le tariffe, le condizioni di cancellazione e gli eventuali servizi extra disponibili e di prenotare istantaneamente in modo sicuro. Disporre di un Booking Engine facilita la fidelizzazione del cliente, rendendo più facile e veloce il processo di prenotazione, e permette di risparmiare sulle commissioni prese dalle agenzie di prenotazione online.
In questo modo, l’integrazione del Booking Engine trasforma il sito web da una semplice vetrina a un vero e proprio canale di vendita, offrendo la possibilità di ottenere prenotazioni dirette senza passare attraverso le OTA.
Per disintermediare dalle agenzie online di prenotazione e aumentare la propria visibilità, è fondamentale integrare un Booking Engine, ovvero un sistema di prenotazione diretta che facilita la fidelizzazione del cliente e permette di risparmiare sulle commissioni prese dalle Ota. Per sapere tutti i vantaggi di un Booking Engine integrato consulta il nostro approfondimento.

FAQ e Video FAQ

Parliamo ora di una delle sezioni più visitate di un sito web ricettivo: le FAQ (Frequently Asked Questions), l’area in cui il futuro cliente può trovare le risposte a tutte le sue domande. Dal semplice “a che ora è il check-out” fino alle domande più particolari, in questa sezione è importante chiarire tutti gli aspetti e fornire le risposte ai quesiti più consueti che vengono posti dagli ospiti, così da dare informazioni a 360°. Le FAQ, se utilizzate correttamente, sono l’ideale per veicolare ulteriormente i punti di forza della struttura ricettiva già espressi nelle altre aree del sito web. Dopo aver risposto alle domande più operative e “burocratiche” consigliamo di inserire quelle che permettono di parlare dei servizi di punta, delle caratteristiche particolari che rendono unico l’hotel ma anche del contesto in cui è inserito, della destinazione.
Nelle FAQ c’è spazio per la fantasia ma non bisogna dimenticare che devono essere prima di tutto utili al cliente prima di arrivare in struttura. Una formula sempre più gradita dagli utenti è quella delle Video FAQ, micro video in cui il personale stesso della struttura fornisce spiegazioni esaustive direttamente al cliente. In quest’ultimo caso, mostrarsi in prima persona aiuta a creare un rapporto di fiducia con l’interlocutore.

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