Le caratteristiche del Booking Engine ottimale - Green Consulting

Le caratteristiche del Booking Engine ottimale

Essere presenti online è condizione essenziale per tutte le strutture ricettive che vogliono sopravvivere nel mare magnum di un turismo sempre più digital, ma la predominanza delle OTA nel mercato turistico rende sempre più difficile ottenere prenotazioni dirette. 

Per aggirare il problema e ridurre la dipendenza, quindi disintermediare, dalle agenzie online di prenotazione è fondamentale avere un Booking Engine integrato al proprio sito web, che trasformi quest’ultimo da semplice vetrina in un vero e proprio canale di vendita. 

Che cos'è il Booking Engine

Il Booking Engine è un sistema di prenotazione integrato, un software che consente agli utenti che navigano nel sito web di una struttura ricettiva di consultare disponibilità, tariffe, condizioni di cancellazione ed eventuali servizi extra in tempo reale per poi finalizzare la prenotazione istantaneamente e concludere il pagamento in modo sicuro. 

Disporre di un Booking Engine, quindi, facilita la fidelizzazione del cliente e permette allo stesso tempo di risparmiare sulle commissioni ottenendo prenotazioni dirette senza passare dalle OTA.

Semplicità di lettura e velocità di gestione e di risposta sono solo alcuni degli aspetti fondamentali di un Booking Engine efficace. Vediamo quali altri rendono questo strumento il miglior alleato di una struttura ricettiva. 

 

Booking Engine: come deve essere

La parola d’ordine è facilità: il processo di prenotazione deve essere intuitivo e veloce, deve contenere informazioni chiare e avere pochi campi da compilare. L’obiettivo è far prenotare l’utente in pochissimi click, eliminando i passaggi superflui e indirizzandolo il più velocemente possibile verso la pagina di check out per effettuare il pagamento.

Il design deve essere, pertanto, professionale e contenere il logo della struttura, con l’aggiunta di foto delle camere per creare le giuste aspettative nel futuro cliente e accompagnarlo nella prenotazione. La configurabilità è fondamentale: il Booking Engine deve essere esteticamente coerente con lo stile del sito web, oltre che responsive e mobile friendly, ovvero accessibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet).

Piccole accortezze di stile rendono la user experience più fluida e alzano la soddisfazione dei clienti. Un esempio è dato dal calendario, cuore pulsante di qualsiasi Booking Engine: offrire un calendario dettagliato con diverse opzioni di personalizzazione (giorno, mese, tipologia di camera, prezzo, offerte, last minute, numero ospiti, ecc…) è un buon biglietto da visita. È importante anche che le date non disponibili per la prenotazione si aggiornino automaticamente e che siano subito evidenti al livello grafico.

Avere un Booking Engine multilingue, inoltre, è essenziale per intercettare una fetta ancora più ampia di clientela e posizionarsi in modo professionale, così come offrire diverse modalità di pagamento, dalla carta di credito a garanzia al bonifico bancario ma anche forme di pagamento immediato tramite piattaforme come Paypal o Stripe. Un software di questo tipo è sicuro poiché trasmette i dati personali e di pagamento attraverso un codice criptato in https: mettere in evidenza questo aspetto ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia con i tuoi futuri clienti.

Dal momento che il Booking Engine verrà utilizzato da tutti i componenti dello staff, un altro aspetto da considerare è che esso abbia un backend (pannello di controllo) semplice e accessibile, quindi facilmente utilizzabile in qualsiasi momento e da tutti i dipendenti della struttura ricettiva.

Da non sottovalutare, infine, l’importanza di puntare sull’upselling e inserire servizi ancillari che l’utente possa aggiungere al momento della prenotazione. È un’ottima strategia di vendita che riesce a coinvolgere il cliente e mostrare quali sono i punti di forza di una struttura ricettiva.