La parola d’ordine è facilità: il processo di prenotazione deve essere intuitivo e veloce, deve contenere informazioni chiare e avere pochi campi da compilare. L’obiettivo è far prenotare l’utente in pochissimi click, eliminando i passaggi superflui e indirizzandolo il più velocemente possibile verso la pagina di check out per effettuare il pagamento.
Il design deve essere, pertanto, professionale e contenere il logo della struttura, con l’aggiunta di foto delle camere per creare le giuste aspettative nel futuro cliente e accompagnarlo nella prenotazione. La configurabilità è fondamentale: il Booking Engine deve essere esteticamente coerente con lo stile del sito web, oltre che responsive e mobile friendly, ovvero accessibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet).
Piccole accortezze di stile rendono la user experience più fluida e alzano la soddisfazione dei clienti. Un esempio è dato dal calendario, cuore pulsante di qualsiasi Booking Engine: offrire un calendario dettagliato con diverse opzioni di personalizzazione (giorno, mese, tipologia di camera, prezzo, offerte, last minute, numero ospiti, ecc…) è un buon biglietto da visita. È importante anche che le date non disponibili per la prenotazione si aggiornino automaticamente e che siano subito evidenti al livello grafico.
Avere un Booking Engine multilingue, inoltre, è essenziale per intercettare una fetta ancora più ampia di clientela e posizionarsi in modo professionale, così come offrire diverse modalità di pagamento, dalla carta di credito a garanzia al bonifico bancario ma anche forme di pagamento immediato tramite piattaforme come Paypal o Stripe. Un software di questo tipo è sicuro poiché trasmette i dati personali e di pagamento attraverso un codice criptato in https: mettere in evidenza questo aspetto ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia con i tuoi futuri clienti.
Dal momento che il Booking Engine verrà utilizzato da tutti i componenti dello staff, un altro aspetto da considerare è che esso abbia un backend (pannello di controllo) semplice e accessibile, quindi facilmente utilizzabile in qualsiasi momento e da tutti i dipendenti della struttura ricettiva.
Da non sottovalutare, infine, l’importanza di puntare sull’upselling e inserire servizi ancillari che l’utente possa aggiungere al momento della prenotazione. È un’ottima strategia di vendita che riesce a coinvolgere il cliente e mostrare quali sono i punti di forza di una struttura ricettiva.