Campagne PPC per hotel
Campagne PPC per hotel e turismo
Investi sulla promozione con una campagna su misura.
Integra più campagne tra loro
Misura i risultati delle campagne
Ottimizza il tuo investimento
Cos’è il pay per click (PPC)
Il pay per click (PPC) è un modello pubblicitario ampiamente utilizzato nell’advertising online, che punta a generare traffico qualificato verso un sito o una landing page.
A differenza di altri sistemi, che prevedono un costo variabile in base al numero di visualizzazioni (impression), nel PPC il costo viene addebitato solo quando qualcuno fa effettivamente click su un annuncio: si parla quindi di costo per click. Il costo per click varia in base a una serie di fattori: la piattaforma utilizzata, prima di tutto, ma anche la qualità e la pertinenza degli annunci pubblicitari.
Una campagna PPC è per un hotel uno degli strumenti più efficaci per promuoversi e portare i clienti fino alla prenotazione. Puoi impostare campagne specifiche a seconda della stagionalità e degli eventi, o usarle per promuovere pacchetti e offerte speciali; puoi attivarle o spegnerle, sospenderle o farle ripartire, a seconda delle tue esigenze.
Con il pay per click per hotel:
1
Punti sul breve termine
A differenza di altre strategie, che prevedono tempi più lunghi, puoi impostare una campagna nel giro di pochissimo e avere rapidamente un primo riscontro.
2
Non ti servono budget elevati
Puoi cominciare con un piccolo investimento e aumentarlo man mano se lo ritieni opportuno, mantenendo sempre il controllo sui soldi che spendi.
3
Misuri e
ottimizzi
Le piattaforme di pay per click ti mettono a disposizione moltissimi dati sull’andamento delle campagne; i risultati sono misurabili e ottimizzabili a seconda delle esigenze.
Raggiungi chi ti sta cercando con una campagna su misura
Campagne PPC per hotel: 6 esempi pratici
Campagna Paid Search
Investi su parole chiave specifiche per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, e intercettare chi sta cercando i tuoi servizi.
Campagna Paid Social
Raggiungi il tuo pubblico attraverso i social media: aumenta la diffusione dei tuoi post e rivolgi i tuoi annunci al pubblico giusto.
Campagna custom
Una campagna social che sfrutta i dati in tuo possesso, costruendo un pubblico ideale a partire dai clienti che hai già avuto.
Campagna Brand Protection
Con questo tipo di campagna search sfrutti il PPC per proteggere il tuo hotel da OTA e intermediari, e riconquisti la prima posizione.
Campagna di remarketing
Traccia il percorso di chi ha interagito con te, e riproponi il tuo annuncio su diverse piattaforme per massimizzare le conversioni.
Campagna geolocalizzata
Sfrutta i sistemi di geolocalizzazione per offrire i servizi del tuo hotel a chi si trova nelle vicinanze in un preciso momento.
Campagne PPC per hotel: Facebook Ads o Google Ads?
È una delle domande che ci si pone più spesso quando si pensa di iniziare una campagna pay per click per hotel: meglio Facebook Ads o Google Ads? Tra le due piattaforme più conosciute e utilizzate quale ci garantirà i risultati migliori? Non c’è una vera risposta, perché si tratta di piattaforme diverse con caratteristiche diverse:
Facebook Ads
- È una piattaforma di push marketing
- Intercetta un bisogno latente: l’utente non sta cercando attivamente un prodotto, è l’annuncio a suscitare il bisogno
- Analizza interessi e caratteristiche degli utenti per scegliere il pubblico a cui mostrare l’annuncio
- Raggiunge l’utente in una fase meno avanzata del percorso di conversione
Google Ads
- È una piattaforma di pull marketing
- Intercetta un bisogno espresso: l’utente cerca attivamente ciò di cui ha bisogno, l’annuncio risponde con precisione alla richiesta
- Mostra gli annunci secondo le intenzioni di ricerca e le parole chiave inserite dall’utente
- Raggiunge l’utente in una fase più avanzata del percorso di conversione
La soluzione? Usale insieme
Il nostro metodo di advertising non si limita all’impostazione di una singola campagna, ma include diversi strumenti e canali da utilizzare in sinergia, facendoli comunicare tra di loro: così aumentano i punti di contatto e le possibilità di conversione. Possiamo studiare per te campagne multicanale che raggiungano il cliente in più fasi del suo percorso, creare automazioni che colleghino tra di loro i vari canali e sfruttare i dati ricavati da una piattaforma per alimentare l’altra. Non accontentarti di una sola campagna: crea il tuo percorso e sfrutta tutte le opportunità del PPC per il tuo hotel!
Le fasi di una campagna PPC per hotel
1
Studio preliminare
Prima di tutto analizziamo con attenzione la tua struttura e il tipo di cliente che sarà il target della campagna; valutiamo il mercato di riferimento, il tuo territorio e i tuoi competitor, per decidere quale piattaforma e quale tipologia di campagna è la più efficace per te. Poi definiamo gli obiettivi da raggiungere e i KPI (key performance indicator): ci aiuteranno a indirizzare la campagna sui giusti binari e successivamente a misurarne i risultati. Infine decidiamo dove allocare il budget iniziale, e come utilizzarlo nel modo più efficace.
2
Fase di avvio
Creiamo gli annunci, utilizzando le parole e le immagini più adatte per catturare l’attenzione del cliente. Se necessario ci occupiamo di impostare una landing page che faccia da atterraggio per la campagna, in modo da non disperdere i click ricevuti e indirizzarli con precisione verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere. A questo punto possiamo procedere con l’avvio della campagna: impostiamo i parametri, carichiamo gli annunci, creiamo i collegamenti con la landing page e siamo pronti a partire!
3
Controllo e ottimizzazione
Il cuore di una campagna sono i dati: le piattaforme che utilizziamo ci permettono di misurare ogni aspetto e monitorare costantemente le performance. A seconda del tipo di campagna e del canale utilizzato controlliamo periodicamente una serie di parametri, analizziamo i risultati ottenuti e in base ad essi facciamo gli aggiustamenti che occorrono, sia alle impostazioni che al budget investito. In questo modo niente andrà sprecato, e le tue campagne renderanno sempre al massimo.
4
Reporting
Come puoi avere la certezza che una campagna sia stata redditizia o meno? Hai bisogno di un report completo che ti permetta non solo di comprendere i risultati ottenuti dalla campagna, ma anche di metterli in relazione con le prenotazioni e i ricavi. E’ qui che la nostra esperienza ventennale nel settore turistico fa la differenza: non ci limitiamo a riferirti i dati tecnici, ma ti aiutiamo a valutare il pay per click come strumento di business per il tuo hotel, e a inserirlo nella tua strategia commerciale.
Perchè scegliere Green Consulting?
Esperti nel turismo
Dal 1998 aiutiamo gli albergatori a comunicare online con successo. Abbiamo lavorato con centinaia di strutture ricettive e decine di consorzi di promozione e commercializzazione del prodotto turistico di destinazione, e lo facciamo ancora oggi, tutti i giorni. Conosciamo il mercato turistico e abbiamo seguito le sue evoluzioni nel corso del tempo: per questo le nostre strategie sono studiate su misura per le tue esigenze. Non rivolgerti a un’agenzia qualunque: affida il tuo progetto digitale a chi conosce davvero il tuo mondo.
Meno budget, più risultati
Impostare una campagna è alla portata di tutti, ma farla diventare redditizia non è altrettanto semplice: improvvisare può costarti tempo e denaro! Con le conoscenze di un team di professionisti come quelli che lavorano in Green Consulting puoi trarre il massimo da ogni annuncio, perché monitoriamo continuamente le nostre campagne PPC per hotel e sappiamo dove intervenire e cosa fare per renderle più redditizie. Così ottimizzi il tuo budget e non rischi di sprecarlo dove non serve.
Report completi e specifici
Nei report utilizziamo tutti i dati forniti dalle piattaforme di PPC e li integriamo con altri strumenti di analisi. Misuriamo quello che accade durante e dopo la campagna – dal click sull’annuncio, all’atterraggio sulla pagina, fino al contatto con la struttura – e valutiamo i risultati sulla base di parametri specifici per il mercato turistico. Saremo in grado di dirti quanto ti sarà costata e quanto ti avrà reso ogni singola campagna in funzione dei ricavi delle prenotazioni effettuate.
Mettici alla prova: la tua prossima campagna è pronta a partire!
Domande frequenti
Puoi farlo, ma ti conviene? Devi mettere in conto il tempo impiegato per la formazione, l’impostazione delle campagne, il monitoraggio e l’ottimizzazione continua: tempo che potresti impiegare occupandoti della tua struttura e di ciò che conosci e ami fare di più.
Il nostro consiglio è di partire dal PPC, e solo dopo pensare a una strategia di SEO organica. Analizzando il tuo hotel potremo capire se hai bisogno di entrambe, e studiare insieme a te la soluzione migliore.
Se decidi di limitarti a una sola campagna, il budget da investire parte da circa 200€ al mese. Se invece vuoi sfruttare le potenzialità di diverse piattaforme con un pacchetto di campagne studiate per integrarsi tra loro, contattaci subito!